Conosci già il greco
GR BG ES IT RO LV EN
  Pagina iniziale
  Descrizione del progetto
  Partners
  Attività
  Notizie
  Downloads
  Altri progetti
  Risorse educative su   Internet
  Forum
  Collegamenti Utili
  Contatti


Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.(agreement number 2007-3634 / 001-001).


Altri Progetti
Ι. GENERICI
La Scuola è stata fondata nel 1973 ad Atene. All’inizio era una sezione delle SCUOLE DELTA ed oggi opera con la supervisione del BRITISH HELLENIC CENTER. La scuola ha delle succursali a Hania e a Salonicco in Grecia e accoglie studenti da tutti i paesi del mondo.
Inoltre la scuola è responsabile del funzionamento dei Centri di Lingua Greca che operano in Bulgaria(Sofia, Plovdiv).
Questi progetti sono elaborati dall’Ufficio Relazioni Internazionali del BRITISH HELLENIC CENTER.
L’Ufficio si attiva sistematicamente per la produzione di materiale didattico, dando particolare rilievo all’uso delle nuove tecnologie informatiche e comunicative nel campo dell’istruzione.
L’Ufficio ha sviluppato una serie di collaborazioni internazionali attraverso la sua partecipazione e programmi educativi ed altri, i quali sono finanziati dall’Unione Europea e dall’ Organismo per lo Sviluppo, la Collaborazione e lo Sviluppo Economico) OOSA. Indicativamente citiamo la partecipazione alla realizzazione di progetti TEMPUS; LINGUA; FORCE; LEONARDO; SOCRATES e Lifelong Learning Programme.
La rete delle relazioni internazionali è costituita da Enti educativi della Spagna, ’Italia, Bulgaria,Austria, Romania, Lettonia, Belgio e Polonia.
er la realizzazione di tutte queste iniziative il . BRITISH HELLENIC CENTER collabora con la EURANEK(Società Europea per lo Sviluppo e l’Educazione).
Queste collaborazioni hanno due assi principali. Il primo, riguarda l’insegnamento e la diffusione della lingua greca come lingua straniera/seconda. Queste opere sono realizzate dalla SCUOLA DI GRECO ALESSANDRO MAGNO. Il secondo settore di attività riguarda lo sviluppo di sistemi di formazione riguardanti le colture biologiche e l’agriturismo. Queste attività sono realizzate dalla EURANEK.

ΙΙ. MATERIALE DIDATTICO PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA GRECA
Lo sviluppo del materiale didattico per l’insegnamento della lingua greca si realizza in collaborazione con la società ELEA SISTEMI PER CALCOLATORI ELETTRONICI EPE la quale ha realizzato il relativo software educativo, così come con la SOCIETA’ EUROPEA PER L’EDUCAZIONE E LO SVILUPPO.
Il risultato principale di questo sforzo è lo sviluppo del software educativo come strumento per l’insegnamento innovativo e utile.
Sono già state sviluppate tre applicazioni per l’insegnamento di tre livelli basilari della lingua greca secondo i livelli indicati dal Centro per la Lingua Greca . Questi si basano sull’idea TAXIDI STIN ELLADA, secondo la quale gli studenti imparano il greco viaggiando in Grecia o in luoghi dove vivono dei greci (Taxidi stin Ellada I, Taxidi stin Ellada II, Taxidi stin Ellada III). Di queste, la prima attualmente è in fase di revisione.

Α. GRECO GENERICO

Partners

1

TAXIDI STIN ELLADA  
(in fase di revisione)
ProgrammaDELTA-TELEMATICS

ELEA EPE (Grecia), BRITISH HELLENIC CENTER (Grecia ), UNI - C (Danimarca), CTAD (Regno Unito), Aarhus County (Danimarca), South Thames College

2

TAXIDI STIN ELLADA II Programma PAVE di GGET

BRITISH HELLENIC CENTER (Grecia ), ELEA EPE (Grecia)

3

TAXIDI STIN ELLADA III Programma SOCRATES – LINGUA ΙΙ http://www.elea.gr/traveltogreece.html

BRITISH HELLENIC CENTER (Grecia ), University of Murcia (Spagna), University of Messina (Italia), ELBEA Ltd (Bulgaria), ΕLΕΑ ΕPΕ ( Grecia )


Sono state anche progettate tre applicazioni per l’insegnamento della lingua greca per usi professionali. Di queste sono già state realizzate IL GRECO PER LE IMPRESE ed IL GRECO SCIENTIFICO.
Infine è iniziata la revisione di un’altra applicazione sul cartaceo IL GRECO PER IL TURISMO.

Β. IL GRECO PER LE IMPRESE

Partners

1

IL GRECO PER LE IMPRESE Programma LEONARDO da Vinci – Language Competences http://www.elea.gr/businessgreek.html

Societa’ Europea Per L’educazione e Lo Sviluppo (Grecia), University «Alexander Ioan Cuza, Iasi» (Romania), University of Murcia (Spagna), ELBEA Ltd (Bulgaria), ECED Ltd (Bulgaria), ΕΛΕΑ ΕΠΕ (Grecia)

2

IL GRECO SCIENTIFICO Programma LEONARDO da Vinci – Language Competences http://www.elea.gr/scientificgreek.html

BRITISH HELLENIC CENTER (Grecia), University of Murcia (Ισπανία), University of Lecce (Italia), ELBEA Ltd (Bulgaria), ELΕΑ ΕPΕ (Grecia)

3

IL GRECO PER IL TURISMO
(in stato di revisione)
Programma SOCRATES – LINGUA ΙΙ

SCUOLA DI GRECO ALESSANDRO MAGNO. / BRITISH HELLENIC CENTER (Grecia), EDITRICE ALFA ΕPΕ (Grecia Lyceum of Tourist Studies (Francia), University of Michel de Montagne Bordeaux 3 (Francia)


Infine sono state progettate altre tre applicazioni di materiale didattico sussidiario per l’insegnamento della lingua greca. La prima è stata completata nel mese di marzo del 2008 e si intitola CANTO IN GRECO La seconda è stata completata nel dicembre del 2008 e si intitola PERCORSI DALL’ANTICO AL NEOGRECO mentre la terza con il titolo CONOSCI GIA IL GRECO è nella fase iniziale di realizzazione.
Parallelamente partecipiamo come partners al Progetto ODYSSEUS che ha come obiettivo la diffusione della lingua greca e la valorizzazione dei risultati dei tre precedenti progetti che abbiamo già completato (TAXIDI STIN ELLADA III , IL GRECO PER LE IMPRESE , IL GRECO SCIENTIFICO).

C. MATERIALE SUSSIDIARIO

Partners

1

CANTO IN GRECO
(completato il 31/03/2008)
Programma SOCRATES – LINGUA ΙΙ
http://www.elea.gr/tragoudwellinika/gr_index.html

SOCIETA’ EUROPEA PER L’EDUCAZIONE E LO SVILUPPO (Grecia), ECED Ltd (Bulgaria), Hellenic Union of Rumania (Romania), University of Messina (Italia), ΕLΕΑ ΕPΕ (Grecia, INSTITUTO COMPRENSIVO VIA VITT. VENETO (Italia)

2

PERCORSI DALL’ANTICO AL NEOGRECO
(completato il 30/09/2008)
Programma SOCRATES – LINGUA ΙΙ
http://www.elea.gr/diadromes/gr_index.html

BRITISH HELLENIC CENTER (Grecia), Catholic University Leuven (Belgio), INSTITUTO DE E. SECUNDARIA «CARLOS III» (Spagna), Elternverein Gymnasium Hartberg (Austria), National Highschool for Ancient Languages “St. Constantine Cyril the Philosopher” (Bulgaria), Liceo Classico Statale “G. Mazzini” (Italia), ΕLΕΑ ΕPΕ (Grecia)

3

CONOSCI GIA IL GRECO
(sarà completato il 31/12/2009)
http://www.elea.gr/usga.php

BRITISH HELLENIC CENTER (Grecia,), ΕLΕΑ ΕPΕ (Grecia), ECED Ltd (Bulgaria), UNIVERSITATEA “ALEXANDER IOAN CUZA” (Romania), University of Murcia (Spagna), HELLENIC COMMUNITY OF LATVIA (Lettonia), AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO (Italia)

4

ODYSSEUS PROJECT FOR THE DISSEMINATION OF MODERN GREEK LEARNING AND TEACHING
LLP – LANGUAGES
www.um.es/odysseus

University of Murcia – coordinatore (Spagna), BRITISH HELLENIC CENTER (Grecia), ΕLΕΑ ΕPΕ (Grecia), ECED Ltd (Bulgaria), AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO (Italia)

D’altronde abbiamo partecipato come partners anche in altri due progetti importanti per l a lingua greca.
Il primo dal titolo: «BRET: Bulgaria, Romania, Ellas, Turkey – Language Bridges Encouraging Tolerance», aveva come obiettivo principale la sensibilizzazione dei cittadini europei per quel che riguarda il multilinguismo ed il multiculturalismo nell’Europa allargata
Il secondo progetto dal titolo «Learn Foreign Languages Anytime Anywhere by Linguanet» aveva come obiettivo principale lo sviluppo di materiale didattico per l’insegnamento mobile della lingua nell’ambito dell’industria turistica.

Titolo

Partners

1

BRET: Bulgaria, Romania, Ellas, Turkey – Language Bridges Encouraging Tolerance
«BRET – ponti linguistici che incoraggiano la tolleranza»
Programma SOCRATES – LINGUA Ι
http://www.cei-bg.org/bret/

Centro di Iniziative Educative (Bulgaria ) Fondazione per la Cooperazione Transculturale (Bulgaria), Radio Nazionale Bulgara, Radio Bulgaria (Bulgaria), Stazione radio «ORANGE 94.0» (Αustria), Centro Educativo 2000+ (Romania), Istituto di Lingue Straniere «English First» (Turchia), Scuola di Lingue Straniere «International Home» (Regno Unito), Societa’ Europea Per L’educazione e Lo Sviluppo (Grecia,), Cooperativa Educativa delle Donne di Milos per il Turismo (Grecia)

2

«Learn Foreign Languages Anytime Anywhere by Linguanet»
Programma Leonardo da Vinci – Language Competences
http://linguanet.ecs.ru.acad.bg

University of Rousse (Bulgaria), Association of University Foreign Language Teachers (Bulgaria), Global Solutions Ltd. (Bulgaria), International College Albena (Bulgaria), COMHARD C.K.B. GmbH (Germania), British Hellenic Educational Development Association (Grecia,), LID Editorial Empresarial, S.L. (Spagna), Sociedade Portuguesa de Inovação (Portogallo)



ΙΙΙ.PARTECIPAZIONE A CONGRESSI-CONVEGNI RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA GRECA
  1. Partecipazione al convegno sul tema: θέμα Seminario sobre Lengua y Literatura Neohelenicas GIORGOS THEOTOKAS Y SU EPOCA 1905 – 1966 che si è tenuto a Murcia il03-04 Maggio 2007. Il Convegno è stato organizzato dall’Università della Murcia in collaborazione con la Sociedad Hispanica de Estudios Neogriegos ed il Centro de Estudios Bizantinos Neogriegos y Chipriotas. Durante il convegno è stato presentato il materiale didattico che abbiamo sviluppato per l’insegnamento del greco come lingua straniera/seconda.
  2. Il British Hellenic Center ha partecipato al II Congresso dei Neogrecisti nei Balcani sul tema “La lingua Neogreca nei Balcani nel XXI secolo- Ricerca, Problemi didattici, Prospettive” tenuto a Sopfia il 21-22 settembre ed è stato organizzato con la collaborazione dei seguenti enti:
    1. UNIVERSITA DI SOFIA “SAN CLEMENTE DI AHRIDA”
    2. NUOVA UNIVERSITA BULGARA
    3. SOCIETA’ DEI NEOGRECISTI della BULGARIA “KOSTIS PALAMAS”
    Durante questo congresso sono stati presentati i risultati del progetto “ Il Greco Scientifico” con una relazione dal titolo “Il greco per usi professionali- Il greco scientifico”
  3. Relazione all’VIII Congresso Internazionale organizzato dall’Università di Patrasso- Facoltà di Pedagogia e dell’Istruzione primaria, Centro di Educazione Interculturale sul tema “Immigrazione, il greco come seconda lingua straniera ed educazione interculturale” Patrasso 06 – 08 luglio 2007. In questo congresso il tema della relazione del British Hellenic Center è stato “ Il greco per usi professionali – Il greco per le imprese”
  4. Organizzazione del convegno sul tema “Canto in greco – materiale didattico sussidiario per l’insegnamento della lingua greca” il 29/03/2008.
  5. Partecipazione all’ XI Congresso Internazionale organizzato dall’Università di Patrasso sul tema “Educazione Interculturale “Immigrazione, il greco come seconda o lingua straniera”
    Παιδαγωγικό Τμήμα Δημοτικής Εκπαίδευσης Facoltà di Pedagogia e dell’Istruzione primaria, Centro di Educazione Interculturale
    Il Congresso si è tenuto dal 11 al 13 luglio 2008 ed abbiamo avuto una doppia partecipazione con i seguenti titoli:
    • «Canto in Greco» un nuovo materiale didattico sussidiario per l’insegnamento della lingua neo greca come seconda oppre come lingua straniera”
    • “Percorsi dall’antico al neogreco, un materiale didattico per l’insergnamento della lingua greca come lingua straniera da parte di conoscitori del greco antico”.
  6. Partecipazione al XVII Congresso dell’Ente per la Diffusione della Lingua Greca (18-20 settembre 2008) con le relazioni:
    • Kotsoni Paraskevi: “L’insegnamento del greco antico in Europa ed altrove- Interesse degli alunni per il greco moderno- Materiale didattico relativo” .
    • Arvaniti Anthoula “Il ruolo della canzone nella didattica”

Altri Progetti - APCE
  • Programma Cultura 2000
  • INTERREG IIIB CADSES
  • Fondi CARIPLO
  • Programma Comunitario PIC Interreg III A Italia-Albania 2000-2006
  • INTERREG III B – ARCHIMED 2000-2006
  • Programma Operativo Regionale 2000-2006 - Puglia
  • Lifelong Learning Programme - Transversal Programme and Accompanying Measures Key Activity 4 - Dissemination and exploitation of results
  • Nuovo Programma Di Prossimità Italia – Albania Interreg / Cards 2004 - 2006
  • Interreg III B Archimed 2000-2006