Conosci già il greco
GR BG ES IT RO LV EN
  Pagina iniziale
  Descrizione del progetto
  Partners
  Attività
  Notizie
  Downloads
  Altri progetti
  Risorse educative su   Internet
  Forum
  Collegamenti Utili
  Contatti


Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.(agreement number 2007-3634 / 001-001).


Notizie
  • 2009, 24 luglio
    SEMINARIO SULLA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA LINGUA E CULTURA GRECA ODYSSEUS LECCE

    Si è terrà a Lecce, presso la sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, un Seminario sulla “Promozione e diffusione della Lingua e Cultura Greca”. nell’ambito delle attività del progetto “Odysseus: project for the dissemination of Modern Greek Learning and Teaching” , finanziato dal Programma Comunitario LIFELOG LEARNING.
    Nel corso del seminario sarà proiettato il film dal titolo “Politiki Kouzina” (Un tocco di zenzero) per esplorare gli influssi delle varie cucine mediterranee sulla cultura culinaria della storica comunità greca di Istanbul e l’incidenza di questa sulla gastronomia contemporanea greca.
    Seguirà un dibattito al quale interverranno Isabelle Oztasciyan Bernardini d'Arnesano, docente di Lingua e Traduzione neogreca presso la Facoltà di Lingue e Letterature Moderne dell’ Università del Salento, Nilufer Tarikahya, Segretaria Generale dell’Associazione Dafni-Defne con sede a Istanbul e Atene e Ioannis Davilis, Presidente Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto.
    Il seminario è organizzato in collaborazione con il Centro per la Diffusione della Lingua e la Cultura Greca della Comunità Ellenica di Brindisi – Lecce – Taranto.

  • 2009, 06 maggio
    SEMINARIO ODYSSEUS SIRACUSA

    Si è tenuto a Siracusa, presso la sede di Scienze dei beni culturali dell’Università degli Studi di Catania, il Seminario di presentazione del materiale didattico multimediale del progetto ODYSSEUS, per la diffusione e l’apprendimento del Greco Moderno nell’ambito del Programma Europeo LIFELONG LEARNING.
    Il progetto è stato illustrato dalla prof. Isabella Oztasciyan Bernardini.
    All’iniziativa, promossa dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce in collaborazione con la prof. Katerina Papatheou, docente di Lingua e Cultura Greca Moderna nel Corso di Laurea di Scienze dei beni Culturali della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania hanno preso parte gli studenti che frequentano il corso di Lingua e Cultura Neogreca.
    Nel corso del Seminario sono state fornite informazioni sul progetto, sul materiale didattico utilizzato per l’apprendimento del greco moderno ed illustrate le attività programmate per l’anno 2009.

  • 2009, 16 febbraio
    START II CORSO DI LINGUA E CULTURA GRECA c/o AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITTERRANEO - LECCE
    L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce nell’ambito delle attività del progetto “Odysseus: project for the dissemination of Modern Greek Learning and Teaching” , finanziato dal Programma Comunitario LIFELOG LEARNING, organizza in collaborazione con la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, presso la sede di via Libertini 15/A (Lecce), il II corso di “Lingua e Cultura Greca”.

  • 2009, 12 febbraio
    START II CORSO DI LINGUA E CULTURA GRECA c/o LICEO LINGUISTICO STATALE E.PALUMBO - BRINDISI
    L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce nell’ambito delle attività del progetto “Odysseus: project for the dissemination of Modern Greek Learning and Teaching” , finanziato dal Programma Comunitario LIFELOG LEARNING, organizza in collaborazione con la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, presso la sede del Liceo Linguistico Statale E. Palumbo di Brindisi, il II corso di “Lingua e Cultura Greca”.

  • 2009, 28 gennaio
    SEMINARIO ODYSSEUS - BRINDISI
    Si è tenuto a Brindisi presso il Salone M.M. Guadalupi del Palazzo di Città il Seminario di presentazione del materiale didattico multimediale del progetto ODYSSEUS, per la diffusione e l’apprendimento del Greco Moderno nell’ambito del Programma Europeo LIFELONG LEARNING.
    All’iniziativa promossa, dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromeditteraneo in collaborazione con la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, sono state invitate le massime autorità istituzionali cittadine, i Presidi ed i docenti di tutte Scuole Medie e Superiori di Brindisi e Provincia, e tutta la cittadinanza .
    Nel corso del Seminario saranno fornite informazioni sul progetto, sul materiale didattico utilizzato per l’apprendimento del greco moderno ed illustrate le attività programmate per l’anno 2009.

  • 2008, 02 aprile
    START I CORSO DI LINGUA E CULTURA GRECA c/o LICEO LINGUISTICO STATALE E.PALUMBO - BRINDISI
    L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce nell’ambito delle attività del progetto “Odysseus: project for the dissemination of Modern Greek Learning and Teaching” , finanziato dal Programma Comunitario LIFELOG LEARNING, organizza in collaborazione con la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, presso la sede del Liceo Linguistico Statale E. Palumbo di Brindisi, un corso di “Lingua e Cultura Greca”. L’obiettivo di questo corso di Lingua e Cultura neogreca è quello di diffondere i nuovi sistemi di insegnamento della lingua neogreca – una delle lingue meno diffuse della UE- con materiali didattici multimediali realizzati con il contributo della UE nell’ambito dei progetti LINGUA e LEONARDO.

  • 2008, 17 marzo
    START I CORSO DI LINGUA E CULTURA GRECA c/o AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO - LECCE
    L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce nell’ambito delle attività del progetto “Odysseus: project for the dissemination of Modern Greek Learning and Teaching” , finanziato dal Programma Comunitario LIFELOG LEARNING, organizza in collaborazione con la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, presso la sede di via Libertini 5/A (Lecce), un corso di “Lingua e Cultura Greca”. L’obiettivo di questo corso di Lingua e Cultura neogreca è quello di diffondere i nuovi sistemi di insegnamento della lingua neogreca – una delle lingue meno diffuse della UE- con materiali didattici multimediali realizzati con il contributo della UE nell’ambito dei progetti LINGUA e LEONARDO.