Conosci già il greco
GR BG ES IT RO LV EN
  Pagina iniziale
  Descrizione del progetto
  Partners
  Attività
  Notizie
  Downloads
  Altri progetti
  Risorse educative su   Internet
  Forum
  Collegamenti Utili
  Contatti


Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.(agreement number 2007-3634 / 001-001).


Vi diamo il benvenuto nel sito del programma “Conosci già il greco”.
Nell’ambito del programma di Educazione Permanente e Formazione dell’Unione Europea è stata approvata la proposta del British Hellenic Center “Conosci già il greco” per l’insegnamento e la diffusione della lingua greca.
Nostri partner in questo progetto sono università ed istituzioni educative della Bulgaria (EKEA), della Spagna (Università della Murcia), dell’Italia (Euromediterranean Cultural Heritage Agency) della Lettonia (Comunità Ellenica della Lettonia) e ealla Romania (Università di Iasi - Alexander Ioan Cusa»).
Il materiale didattico del programma sarà prodotto in forma stampata , in forma elettronica (multimediale cd, adatto per l’autoapprendimento) e sarà disponibile in Internet. Sarà inoltre accompagnato da un vocabolario di parole comuni.
L’asse portante dell’opera è costituito dall’idea che in varie lingue esistono molte parole greche e questo può essere un punto di partenza, ma anche uno stimolo per l’apprendimento del greco. Attraverso le scienze, la letteratura greca antica ma anche attraverso il Vangelo, i vocaboli greci si sono diffusi tra le varie lingue.
Indicativamente facciamo presente che il vocabolario di Oxford comprende 10.500 parole greche mentre il totale delle parole di origine greca nella lingua inglese è di 136.000. Nonostante ciò, il greco continua ad essere considerato dagli europei, difficile da comprendere e da imparare. Per questa ragione durante l’insegnamento del greco si faceva e si fa riferimento ad alcune parole “comuni” per poter creare per gli studenti una certa familiarità con la lingua greca.
Mai però sino ad ora questi riferimenti erano stati codificati. Noi procederemo in questa codificazione, perché riteniamo che questo sia un campo importante per la ricerca, per lo studio e di conseguenza per l’insegnamento
Il progetto “Conosci già il greco” è il più recente di una serie di applicazioni didattiche per l’insegnamento della lingua greca come lingua straniera, elaborate dalla Scuola per la lingua greca “Alessandro Magno” in collaborazione con veri enti europei e con il finanziamento dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni potete visitare “Materiale Didattico” .